HOME PAGE L'ISTITUTO COME RAGGIUNGERCI PHOTO GALLERY CONTATTI

La politica culturale dell'Istituto:
L’Istituto “Machiavelli” si pone al servizio della società trasferendo ai propri studenti i fondamenti del sapere umanistico, scientifico e professionale che l’umanità ha accumulato nei millenni e continua a sviluppare tutt’oggi.
Pur con diverse sfumature, l’Istituto mira a formare nuovi protagonisti della società, capaci di interagire con essa con competenza e generosità per una realizzazione personale e per il miglioramento delle comunità in cui saranno chiamati ad operare. Il “Machiavelli” è volto a promuovere le eccellenze di tutti gli studenti, ad essi chiede un serio impegno nello studio che, lungi dall’essere mortificante delle loro attitudini ludiche e creative, al contrario le educhi e le raffini per il raggiungimento di una piena e soddisfacente realizzazione personale.
Un programma culturale integrato:
L’Istituto “Machiavelli” offre quattro corsi di studio: due indirizzi liceali e due indirizzi professionali.
Il Liceo scientifico e il Liceo classico si caratterizzano come scuole non direttamente professionalizzanti, il cui curriculum è pensato per chi intende proseguire gli studi in ambito universitario o parauniversitario. La loro finalità generale è quella di offrire agli studenti una solida formazione culturale favorendo lo sviluppo di una capacità critica che li metta in grado di comprendere la realtà e di operarvi in modo significativo.
L’Istituto professionale si caratterizza per l’intersezione tra l’istruzione generale e quella tecnico-professionale.
La prima è volta a rafforzare gli assi culturali che costituiscono l’obbligo di istruzione, la seconda consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione pratica, i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli operativi nella società. Il diplomato nei Servizi commerciali acquisisce strumenti e conoscenze che gli consentano di supportare le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nelle attività di programmazione delle vendite; il diplomato nei Servizi socio-sanitari acquisisce le competenze necessarie ad organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità.

Vacanze di Pasqua
17/04/2014
Corsi di italiano per studenti stranieri
Assemblea di Istituto - 28 aprile